Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 12891 - pubb. 25/06/2015


ABF Milano 13 aprile 2015, n. 2817 - Pres. Lapertosa - Est. Lucchini Guastalla.

Sottrazione carta di credito e/o bancomat - Diligenza dell’intermediario nella prestazione del servizio

Sottrazione di carta di credito e/o bancomat - Omessa predisposizione di strumenti per segnalare o bloccare comportamenti anomali - Responsabilità

Ove l’utilizzatore abbia contestato che il numero di operazioni disconosciute evidenzia un’operatività anomala e difforme da quella consueta e che i sistemi della banca non hanno rilevato alcuna anomalia, la diligenza dell’intermediario va valutata ex. art. 1176 comma 2 c.c. (“diligenza dell’accorto banchiere”), con conseguente adozione di tutte le cautele necessarie. (Fabio Benatti) (riproduzione riservata)

L’intermediario che non abbia predisposto idonei strumenti per evidenziare e/o bloccare automaticamente comportamenti anomali non può andare esente da responsabilità. (Fabio Benatti) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Fabio Benatti


Il testo integrale