ilcaso.it
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 2326 - pubb. 03/08/2010.

Mancato deposito del bilancio, cancellazione della società, legittimazione dei soci al reclamo ed all''intervento autonomo


Tribunale di Brindisi, 21 Luglio 2010. Est. Memmo.

Società di capitali – Mancato deposito del bilancio per tre anni consecutivi – Cancellazione dal registro delle imprese – Computo del termine – Modalità.

Società a responsabilità limitata – Cancellazione dal registro delle imprese – Reclamo al giudice del registro – Legittimazione del socio – Sussistenza – L'intervento autonomo degli altri soci – Legittimazione – Sussistenza.


Il termine di cui all'articolo 2490, codice civile - mancato deposito del bilancio per oltre tre anni consecutivi - decorso il quale la società è cancellata d'ufficio dal registro delle imprese, deve ritenersi maturato quando sia superato di un giorno il termine per il deposito del terzo bilancio di liquidazione senza che siano stati depositati i due bilanci immediatamente precedenti. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

Il socio di società a responsabilità limitata è legittimato a proporre reclamo ai sensi dell'articolo 2192, codice civile avverso il provvedimento con il quale il giudice del registro delle imprese ha disposto la cancellazione della società; allo stesso modo, in detto procedimento, sono legittimati a spiegare intervento autonomo gli altri soci. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

Segnalazione del Prof. Avv. Vincenzo Farina


Il testo integrale