ilcaso.it
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 28285 - pubb. 30/11/2022.

Adozione di maggiorenne cittadino italiano e adottante cittadino della Repubblica di San Marino


Appello di Bologna, 29 Agosto 2022. Pres., est. Fazzini.

Adozione di maggiorenne cittadino italiano - Adottante cittadino della Repubblica di San Marino -  Disapplicazione diritto sammarinese per contrarietà all’ordine pubblico italiano


La normativa sammarinese (ispirata al diritto comune) che disciplina l’adozione del maggiorenne non cittadino sammarinese è contraria all’ordine pubblico italiano, con conseguente applicabilità della normativa italiana dettata in tema di adozione del maggiorenne, ai sensi dell’art. 16 comma 1 L. 218/1995 di Riforma del diritto internazionale privato.

L’istituto dell’adozione del maggiorenne non ha più una finalità di assicurare una discendenza a chi ne è privo (finalità che caratterizza il diritto comune applicabile nella Repubblica di San Marino) ma è finalizzato a dare riconoscimento giuridico ad una relazione affettiva di tipo familiare ed a tale principio è ispirato l’art. 291 c.c., in coerenza con quanto previsto dagli artt. 2, 3 e 30 Cost., dall’art. 10 Cost., in relazione all’art. 8 della CEDU, all’art. 7 della carta Europea dei Diritti Fondamentali ed all’art. 10d ella Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo. (Rocco Guarino) (riproduzione riservata)

Segnalazione dell’Avv. Rocco Guarino