ilcaso.it
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 28585 - pubb. 24/01/2023.

La Corte di Appello di Messina sulle cessioni in blocco ex art. 58 TUB: rilievo d'ufficio e prova della legittimazione del cessionario


Appello di Messina, 23 Dicembre 2022. Pres., est. Lazzara.

Contratti bancari – Cessione credito in blocco ex art. 58 tub – Carenza legittimazione cessionario – Rilevabilità ufficio


In materia di cessione dei crediti in blocco ex art. 58 del T.u.b., la questione dell’essere il credito compreso tra quelli ceduti è rilevabile d’ufficio dal giudice di merito, attenendo al fondamento della domanda proposta dal cessionario.


La parte che agisca affermandosi successore a titolo particolare del creditore originario, in virtù di un'operazione di cessione in blocco, ha anche l'onere di dimostrare l'inclusione del credito medesimo in detta operazione, in tal modo fornendo la prova documentale della propria legittimazione sostanziale.


Il mero deposito della pubblicazione dell'avviso in G.U. non fornisce indicazioni sufficienti ad accertare che il credito oggetto di causa sia incluso nell'operazione di cessione in blocco in contestazione.


L'annotazione dell’atto di cessione nel registro delle imprese e alla sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale non è rilevante ai fini che qui interessano, servendo tali adempimenti pubblicitari ad altri fini: una cosa è l’avviso della cessione necessaria ai fini dell’efficacia del trasferimento, un’altra cosa è la prova della esistenza di un contratto di cessione e del suo specifico contenuto. (Raffaele Carbone) (riproduzione riservata)

Cessione in blocco dei crediti, legittimazione del cessionario e onere della prova


La rassegna di giurisprudenza che indaga sull'onere della prova a carico del cessionario dei crediti ceduti in blocco ai sensi dell'art. 58 TUB (efficacia della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, individuazione dei crediti ceduti, produzione del contratto di cessione, importanza dei relativi allegati, individuazione dei crediti per categorie).



Segnalazione dell’Avv. Raffaele Carbone del foro di Santa Maria Capua Vetere