ilcaso.it
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 14979 - pubb. 12/05/2016.

Il cliente che perde colposamente la carta di credito deve pagare gli acquisti abusivi


Cassazione civile, sez. I, 07 Aprile 2016, n. 6751. Est. Bernabai.

Furto di strumento di pagamento – Carta di credito prepagata – Responsabilità del cliente per omessa custodia e tardiva denuncia del furto alla banca – Sussiste – Responsabilità dei terzi per accettazione della carta – Irrilevanza


Ove la motivazione della sentenza impugnata si basi sull’attribuzione al cliente della responsabilità per omessa custodia e per omessa tempestiva denunzia alla controparte contrattuale della sottrazione dello strumento di pagamento, l’argomento della responsabilità dei terzi che abbiano accettato l’utilizzo dello strumento di pagamento appare del tutto irrilevante ai fini della decisione della controversia. (Chiara Bosi) (riproduzione riservata)

Segnalazione dell'Avv. Donato Giovenzana


Il testo integrale