Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 27986 - pubb. 07/10/2022

Misure protettive nella composizione negoziata: le questioni di competenza del giudice precostituito

Tribunale Milano, 05 Agosto 2022. Est. Rossetti.


Composizione negoziata crisi d'impresa - Misure protettive - Divieto di iniziare o proseguire azioni esecutive - Rifiuto di adempimento e risoluzione dei contratti pendenti - Controversie - Competenza



Una volta che sia stata concessa la misura protettiva del divieto di iniziare o proseguire le azioni esecutive, ove un’azione esecutiva venisse ugualmente intrapresa, la questione relativa a se quell’azione potesse o meno essere iniziata o proseguita è demandata alla competenza esclusiva funzionale del giudice dell’esecuzione e, pertanto, il provvedimento emesso ex art. 7 d.l. 118/2021 che si soffermasse su tali aspetti sarebbe abnorme in parte qua e, comunque, costituirebbe al più un mero parere del giudice richiesto della misura, senza alcuna efficacia nell’ambito del procedimento esecutivo eventualmente intrapreso.


Lo stesso principio, in ordine alla competenza, vale con riferimento al senso e ai limiti dell’obbligo di adempimento contrattuale di cui all’art. 6, co. 5, d.l. 118/2021; la legge, infatti, stabilisce esclusivamente che “i creditori interessati dalle misure protettive non possono, unilateralmente, rifiutare l'adempimento dei contratti pendenti o provocarne la risoluzione, nè possono anticiparne la scadenza o modificarli in danno dell'imprenditore per il solo fatto del mancato pagamento dei loro crediti anteriori rispetto alla pubblicazione dell’istanza” di applicazione delle misure protettive; e poiché il procedimento ex artt. 6 e 7 D.L. 118/2021 è volto all’adozione delle misure protettive e non ha ad oggetto questioni quali l’accertamento dell’esistenza di un contratto pendente né la legittimità di un eventuale rifiuto al suo adempimento, se dovesse sorgere controversia su tali questioni, il giudice competente a derimerle sarebbe quello ordinario precostituito per legge. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)



Consulta il Massimario Ragionato della Composizione negoziata della crisi ->


Testo Integrale