Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 28731 - pubb. 18/02/2023

Azione revocatoria dell’atto dispositivo di beni in trust

Tribunale Milano, 23 Gennaio 2023. Est. Rossetti.


Azione revocatoria – Atto dispositivo di beni in trust



L’atto dispositivo di beni in trust comporta di per sé una riduzione della garanzia patrimoniale ex art. 2740 c.c., in quanto i beni assoggettati al relativo vincolo sono segregati a vantaggio dei beneficiari in danno dei creditori del debitore conferente, ai quali viene preclusa l’iniziativa esecutiva su di essi.


La segregazione del patrimonio del debitore e la costituzione di un vincolo di destinazione su un patrimonio che si rende autonomo rispetto a quello del debitore non sono atti conformi all'obbligo di mantenimento della garanzia patrimoniale generica che grava sul debitore ex art. 2740 c.c..


Pertanto, la lesione della garanzia patrimoniale dei creditori - id est: l'eventus damni - risulta evidente sin dalla costituzione del Trust, non rendendo percorribile per i creditori, per di più senza alcun opportuno bilanciamento, l'esecuzione sui beni del debitore ex art. 2910, comma 1. c.c..


[In applicazione di tali principi, si è ritenuto che la variazione qualitativa intervenuta nel patrimonio della convenuta - che vede assoggettato il proprio unico bene immobile di proprietà ad un vincolo di destinazione in favore dei beneficiari – valga di per sè ad integrare il predetto requisito, a prescindere dalla finalità per cui il trust è stato istituito.] (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)




Testo Integrale