Diritto e Procedura Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 28207 - pubb. 16/11/2022

Competenza della Corte d’Appello in materia di opposizione a sanzioni Consob

Cassazione civile, sez. VI, 24 Ottobre 2022, n. 31390. Pres. Lombardo. Est. Bertuzzi.


Opposizione a sanzioni Consob - Determinazione della competenza - Interpretazione letterale - Momento di proposizione dell’opposizione

Opposizione a sanzioni Consob - Determinazione della competenza - Interpretazione letterale

Opposizione a sanzioni Consob in materia antiriciclaggio - Determinazione della competenza -  favor nei confronti dell’opponente



Ai fini dell’opposizione a sanzioni Consob ex art. 195, 4° comma TUF, è competente la Corte d’Appello del distretto ove ha sede la società al momento dell’opposizione, non rilevando invece il luogo della avvenuta violazione, che costituisce un criterio soltanto subordinato invocabile solo ove il criterio principale non sia applicabile.

Il criterio di collegamento dettato dall’art. 195, 4° comma TUF ai fini della determinazione della competenza in materia di opposizione a sanzioni Consob va considerato e apprezzato con riferimento alla situazione di fatto esistente al momento della domanda, conformemente al principio generale sancito dall’art. 5 c.p.c. secondo cui la competenza del giudice, al pari della sua giurisdizione, si determina “con riguardo alla legge vigente ed allo stato di fatto esistente al momento della proposizione della domanda”.

La scelta dell’art. 195, 4° comma TUF di designare la competenza giudiziaria in via principale e prioritaria nel luogo in cui ha sede la società e non già nel luogo in cui è stata commessa la violazione, esprime un favor nei confronti della società stessa, sul presupposto - che è alla base delle norme in materia di competenza territoriale - che la prossimità del giudice alla parte (nel caso di società alla sua sede) renda quest’ultima in grado di difendersi in modo più agevole ed efficace. (Eva R. Desana) (riproduzione riservata)



Segnalazione della Prof. Avv. Eva R. Desana, Studio legale Musumeci-Altara-Desana e associati


Testo Integrale