Diritto della Famiglia e dei Minori


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 6974 - pubb. 27/02/2012

Delitto di alterazione di stato e perdita della capacità genitoriale, interesse del minore e pronuncia di incostituzionalità

Corte Costituzionale, 23 Febbraio 2012, n. 31. Est. Criscuolo.


Art. 569 c.p. – Delitto di alterazione di stato – Perdita di potestà genitoriale – Interesse del minore – Illegittimità costituzionale – Sussiste.

Interesse preminente del minore – Obbligo di tenere presente il suo interesse in ogni atto che lo riguardi – Sussiste.



E’ costituzionalmente illegittimo l’articolo 569 del codice penale, nella parte in cui stabilisce che, in caso di condanna pronunciata contro il genitore per il delitto di alterazione di stato, previsto dall’articolo 567, secondo comma, del codice penale, consegua di diritto la perdita della potestà genitoriale, così precludendo al giudice ogni possibilità di valutazione dell’interesse del minore nel caso concreto (La pronuncia è stata resa nel giudizio di legittimità costituzionale dell’articolo 569 del codice penale promosso dal Tribunale di Milano con ordinanza del 31 gennaio 2011, iscritta al n. 141 del registro ordinanze 2011 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 28, prima serie speciale, dell’anno 2011). (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)

Nell’ordinamento internazionale è principio acquisito che in ogni atto comunque riguardante un minore deve tenersi presente il suo interesse, considerato preminente. E non diverso è l’indirizzo dell’ordinamento interno, nel quale l’interesse morale e materiale del minore ha assunto carattere di piena centralità, specialmente dopo la riforma attuata con legge 19 maggio 1975, n. 151 (Riforma del diritto di famiglia), e dopo la riforma dell’adozione realizzata con la legge 4 maggio 1983, n. 184 (Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori), come modificata dalla legge 28 marzo 2001, n. 149, cui hanno fatto seguito una serie di leggi speciali che hanno introdotto forme di tutela sempre più incisiva dei diritti del minore. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale