Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 26201 - pubb. 23/11/2021

Esdebitazione del debitore incapiente: inaccessibile se il reddito dell’anno precedente supera i parametri

Tribunale Milano, 26 Ottobre 2021. .


Esdebitazione del debitore incapiente – Presupposti di ammissibilità – Limite di reddito – Irrilevanza dell’ammontare dei debiti – Conseguenze

Esdebitazione del debitore incapiente – Inammissibilità della domanda – Possibilità di chiedere la liquidazione dei beni



Non è ammissibile l’esdebitazione del debitore incapiente quando l’ammontare dei redditi risultanti dalle dichiarazioni dell’anno precedente quello di deposito dell’istanza eccede il limite quantitativo previsto dalla legge e pari all’ammontare della pensione sociale aumentata della metà e moltiplicato per il parametro di equivalenza previsto per l’ISEE in base al numero di componenti del nucleo famigliare.

L’eccesso di reddito rispetto a tale soglia, da valutare al momento dell’ammissione al beneficio, ha una valenza oggettiva ostativa, a nulla rilevando che tale importo non consenta il pagamento neppure del 10% dei debiti dell’istante.

Il debitore il cui reddito ecceda il limite quantitativo previsto dalla legge e pari all’ammontare della pensione sociale aumentata della metà e moltiplicato per il parametro di equivalenza previsto per l’ISEE in base al numero di componenti del nucleo famigliare la cui domanda di esdebitazione sia stata respinta per tale motivo può chiedere la liquidazione del patrimonio ai sensi dell’art. 14 ter della l. 3 2012. (Alessandro Carlandrea Valerio) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Alessandro Carlandrea Valerio



Il testo integrale


 


Testo Integrale