Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 27289 - pubb. 13/05/2022

Diritto all’equa riduzione del costo totale del credito relativamente ai contratti di finanziamento contro cessione del quinto antecedenti all’entrata in vigore dell’art. 125-sexies, comma I, T.U.B.

Giudice di Pace Milano, 14 Marzo 2022. G.d.P. Finazzi.


Mutuo e finanziamento in genere – Cessione del quinto dello stipendio – Oneri economici – Estinzione anticipata – Diritto del cliente alla restituzione in ragione della durata residua del finanziamento – Restituzione premio assicurativo da parte dell’intermediario – Vessatorietà clausole contrattuali – Trasparenza bancaria – Formulazione non trasparente delle clausole relative alle commissioni



In caso di anticipata estinzione di un contratto di finanziamento contro cessione del quinto, può trovare applicazione l’art. 125-sexies, comma I, del T.U.B., anche con riguardo a fattispecie antecedenti l’entrata in vigore di tale disposizione, in base al disposto dell’art. 8 della direttiva 87/102/CEE, poi ripreso dal D.M. dell’8.7.92: deve quindi essere rimborsata la quota dei costi pagati anticipatamente e non maturati nel tempo.
Devono d’altronde ritenersi vessatorie le condizioni contrattuali che stabiliscono la non ripetitività degli oneri applicati in caso di estinzione anticipata.
Inoltre, in applicazione dell’art. 35, comma 2, Cod. Cons., in assenza di una chiara ripartizione contrattuale tra i costi imputabili a prestazioni concernenti la fase delle trattative e della formazione del contratto, e tra costi che maturano nel corso dell’intero svolgimento del rapporto, devono essere rimborsati secondo il criterio proporzionale tutti gli oneri indicati senza rispettare i principi di trasparenza, comprese le commissioni di intermediazione e i costi assicurativi, in ragione del rapporto di accessorietà dei contratti assicurativi e di mediazione creditizia rispetto al rapporto di finanziamento. (Matteo Arata) (riproduzione riservata)


Segnalazione di Arata Matteo in qualità di amministratore di Piano Debiti Srl



Il testo integrale


 


Testo Integrale