Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 28011 - pubb. 12/10/2022

Segnalazione in centrale rischi e obbligo di preavviso

Tribunale Napoli, 06 Ottobre 2022. Pres. Tedesco. Est. Vassallo.


Reclamo ex art. 669-terdecies c.p.c. per illegittima segnalazione in centrale rischi - Tribunale di Napoli



Con particolare riguardo alla regolarità della procedura di segnalazione sotto il profilo formale, va considerato che non solo le segnalazioni “a sofferenza” devono esser procedute dal preavviso ma tutte quelle che hanno una implicazione negativa per il segnalato.

L'obbligo di preavviso, lungi dal costituire un mero adempimento formale, consente al cliente di adoperarsi, se nelle condizioni per farlo, per evitare la segnalazione ed i suoi correlati effetti pregiudizievoli.

Presupposto indefettibile per la validità della segnalazione alla Centrale Rischi delle situazioni di persistente inadempimento è l'invio del preavviso imposto dalla normativa di riferimento il quale considerarsi requisito indefettibile per la validità della segnalazione, avendo esso lo scopo di consentire al segnalando di interloquire con la Banca circa la legittimità della segnalazione, oltre che lo scopo generale di tutelare la trasparenza e la correttezza delle banche dati creditizie. (Federico Pedonese) (riproduzione riservata)



Segnalazione dell'Avv. Federico Pedonese


Testo Integrale