Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 28210 - pubb. 16/11/2022

La prescrizione è rilevante anche in presenza di una domanda di accertamento e rettifica del saldo di conto corrente

Tribunale Padova, 26 Ottobre 2022. Est. Maiolino.


Conto corrente bancario - Domanda di accertamento e rettifica del corretto saldo - Prescrizione - Rilevanza



La questione di prescrizione assume rilevanza anche in presenza di una domanda di accertamento e rettifica del saldo di conto corrente ed anche nell’ipotesi in cui la domanda sia di mero accertamento del saldo intermedio.

Infatti, anche la domanda di rideterminazione del saldo del conto può contenere una componente restitutoria, per quanto solo sotto un profilo contabile, nel senso che gli addebiti illegittimi verranno elisi dal conto e (per quanto solo contabilmente) restituiti alla disponibilità del cliente, con la conseguenza che, quando il saldo raggiunga un determinato valore positivo, una volta chiuso il conto il correntista potrà pretendere che gli venga corrisposto il relativo ammontare.

In detta ipotesi, il saldo attivo non è altro che il frutto delle rettifiche, della ricostruzione del rapporto così che, se non operasse la prescrizione già in sede di rideterminazione del saldo, il risultato di quella ricostruzione garantirebbe al correntista un risultato economico favorevole in violazione delle regole ordinarie in tema di prescrizione. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)




Testo Integrale