Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 28437 - pubb. 20/12/2022

Cessioni blocco: sovrapposizione di operazioni e incertezza in ordine ai rapporti ceduti

Tribunale Bologna, 25 Novembre 2022. Est. Arceri.


Contratti bancari – Cessione credito in blocco T.U.B. – Pubblicazione generica Gazzetta Ufficiale – Doppia pubblicazione del medesimo cessionario – Identico Giorno – Stessa Gazzetta Ufficiale –  Indicazione generica crediti in sofferenza – Difetto legittimazione cessionario



La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale nello stesso giorno, da parte del medesimo cessionario, di due cessioni in blocco ex art. 58 TUB, per periodi temporali sovrapponibili e per rapporti di apertura di credito in sofferenza accesi nell’identico periodo temporale, comporta l’incertezza in ordine ai rapporti ceduti, i quali potrebbero essere ricompresi indifferentemente in entrambe le operazioni; in tale situazione, l'onere della prova carico del cessionario va assolto mediante la produzione del contratto di cessione.


L’elenco di debitori identificabili con codice CERI è un documento di natura informale, che potrebbe afferire a qualsivoglia cessione e non è di formazione certa, così come l'attestazione ad opera del cessionario non prova l'esistenza del contratto di cessione. (Raffaele Carbone) (riproduzione riservata)



Segnalazione dell'Avvocato Raffaele Carbone del foro di Santa Maria Capua Vetere


Testo Integrale