Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 28519 - pubb. 10/01/2023

Il Tribunale di Reggio Emilia applica il cram down ex art. 12, co. 3 quater, l. 3/2012 agli enti previdenziali in applicazione dell’art. 97 della Costituzione

Tribunale Reggio Emilia, 20 Dicembre 2022. Est. Boiardi.


Sovraindebitamento – Ristrutturazione dei debiti – Cram down – Enti previdenziali



Il cram down di cui all’art. 12, comma 3-quater, l. 3/2012, applicabile anche nel caso in cui vi sia il voto contrario degli enti di previdenza e assistenza obbligatorie, consente al tribunale di convertire il voto contrario dei soggetti indicati dalla citata norma quando ciò risponda al soddisfacimento degli interessi pubblici, garantendone il miglior soddisfacimento.


La normativa che consente il menzionato intervento del giudice costituisce applicazione dell’art. 97 Cost., ovvero del principio di buon andamento, nel senso di efficienza, della Pubblica amministrazione, imponendo a quest’ultima l’adesione alla proposte di accordo con i creditori che consentono la migliore soddisfazione possibile del loro crediti rispetto a qualsiasi alternativa concorsuale.


[Nel caso di specie, la prospettiva di soddisfazione dell’INPS, il cui credito rappresentava il 53,13% dei creditori ammessi al voto, era del 6,30%.] (Franco Benassi) (riproduzione riservata)



Consulta il massimario ragionato della composizione della crisi da sovraindebitamento ->


Testo Integrale