indice

Home

Massimario del Processo Societario

IL CASO.it

 

 

art. 2

indice

art. 4

 

 

Art. 3

Costituzione dell'attore
 

  1. L'attore, entro dieci giorni dalla notificazione della citazione deve costituirsi in giudizio a mezzo di procuratore, depositando in cancelleria la nota d'iscrizione a ruolo e il fascicolo contenente l'originale o la copia della citazione, la procura e i documenti offerti in comunicazione. Il cancelliere forma il fascicolo d'ufficio, in esso inserendo tutti gli atti e documenti successivamente depositati dalle parti; analogamente provvede nel caso di cui all'articolo 13, comma 1.

  2. Se la citazione è notificata a più persone, la costituzione dell'attore deve avvenire entro dieci giorni dall'ultima notificazione. In tale caso il termine di cui all'articolo 2, comma 1, lettera c), è prolungato, per ciascun convenuto, fino al sessantesimo giorno successivo all'iscrizione a ruolo.

 

 

Tribunale di Biella
                                                                   


Processo societario – Fallimento – Ingiunzione del giudice delegato ex art. 150 l.f. – Versamento dei soci a responsabilità limitata – Natura monitoria – Opposizione – Abbreviazione dei termini – Termine di costituzione dell’attore.

In seguito alla modifica del testo originario dell’art. 3, comma 1 d. lgs. n. 5/03, che ha soppresso le parole "ovvero entro 5 giorni nel caso di abbreviazione dei termini a norma dell'art. 163 bis, secondo comma, del codice di procedura civile", qualora, a norma dell’art. 163-bis, comma 2 c.p.c., venga disposta l’abbreviazione alla metà dei termini del procedimento, deve intendersi ridotto alla metà anche il termine per la costituzione dell’attore di cui all’art. 3, comma 2 d. lgs. n. 5/03. Tribunale Siracusa 11 novembre 2004 .

_____________________________________

 

 

 

indice

Home

Massimario del Processo Societario

IL CASO.it