Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 26317 - pubb. 21/12/2021

Criteri di liquidazione del compenso del curatore del fallimento in caso di incapienza dell’attivo: calcolo sul passivo e dimidiazione ex art. 130, D.P.R. 115/2002

Tribunale Benevento, 23 Luglio 2021. Pres. Ricci. Est. Galasso.


Fallimento – Compenso del Curatore – Liquidazione – Incapienza dell’attivo – Calcolo sul passivo e dimidiazione ex art. 130, D.P.R. 115/2002



Il calcolo del compenso del curatore del fallimento dev’essere condotto sulla scorta dell’attivo conseguito e del passivo accertato, senza poter essere fissato, sic et simpliciter, nell’importo minimo, di cui all’art. 4, D.M. 25.1.2012, n. 30, se il primo metodo conduce, nella specie, ad un risultato superiore al medesimo minimo inderogabile.

Se tra i beni compresi nel fallimento non vi è denaro per gli atti richiesti dalla legge, si applica, nella liquidazione del compenso del curatore, la dimidiazione, di cui all’art. 130, D.P.R. 115/2002.
La legge riferisce la dimidiazione al difensore, all’ausiliario del magistrato ed al consulente tecnico di parte: ed è vero che il curatore non può essere classificato come ausiliario del magistrato (ma della giustizia: Corte Cost., sent. 174/2006).
Laddove, tuttavia, la Corte Costituzionale ha introdotto il curatore nel novero dei soggetti, i quali si avvantaggiano dell’anticipazione a carico dell’Erario, per la manifesta irragionevolezza, alla stregua dell’art. 3 Cost., dell’esclusione del curatore medesimo da quell’insieme, essa ha voluto equipararlo al trattamento spettante a tali ulteriori soggetti.
Risulterebbe, allora, incoerente, e contraddittorio rispetto al dictum della Corte, riconoscere al curatore il vantaggio di ottenere la liquidazione con l’anticipo dall’Erario (come nel caso delle altre figure coinvolte), senza subire il pur correlativo svantaggio (intrinsecamente connesso al regime delle spese a carico dell’Erario) della dimidiazione. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Segnalazione del Dott. Luigi Galasso


Il testo integrale


 


Testo Integrale