Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 5702 - pubb. 23/06/2011

Modifica a seguito delle variazione dei tassi di mercato e del tasso Euribor a tre mesi e giustificato motivo ex art.118 TUB

ABF Milano, 31 Marzo 2010, n. 177. Est. Lucchini Guastalla.


Jus variandi ex art. 118 TUB - Giustificato motivo - «Variazione di tassi mercato specificamente, del tasso Euribor a tre mesi» - Idoneità.



Integra gli estremi del «giustificato motivo» richiesto dall’art. 118 TUB l’indicazione che la modifica avviene a seguito delle variazioni dei tassi mercato e più specificamente del tasso Euribor a tre mesi». (Aldo Angelo Dolmetta) (riproduzione riservata)


Nel caso concreto la modifica accedeva a un conto corrente sempre in attivo, sì che in discussione veniva la riduzione del tasso creditore dall’1,50% allo 0,25%. Nel motivare la propria soluzione, l’Arbitro afferma che quella svolta dalla banca è «sicuramente indicazione sintetica, ma non tale da non consentire al cliente, con un minimo di approfondimento, di valutare la congruità della variazione rispetto alla motivazione»: detto questo, peraltro, l’Arbitro non procede oltre, così rinunciando esso pure a valutare la congruità (sub specie di pertinenza e riferibilità) del motivo addotto rispetto alla variazione operata.


Il testo integrale


 


Testo Integrale