Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 31113 - pubb. 25/04/2024

Concordato semplificato e falcidia dei crediti privilegiati

Appello Trieste, 21 Marzo 2024. Pres., est. Caparelli.


Composizione negoziata – Concordato semplificato – Crediti privilegiati – Falcidia



Non è condivisibile la tesi secondo la quale il concordato semplificato non possa prevedere la falcidia dei crediti prelatizi, non essendo risolutiva a tal fine la mancanza di una disposizione come quella contenuta nell’art. 84 CCI.


Sebbene il concordato semplificato sia riconducibile all’alveo delle procedure concorsuali, va rilevato, da un lato, che, per l’omologazione del concordato semplificato, si richiede unicamente il raffronto con l’esito della liquidazione in una eventuale liquidazione fallimentare, il quale segna il confine della soddisfazione dei creditori, per cui solo una proposta al di sotto di tale limite potrebbe essere considerata pregiudizievole; dall’altro lato, va detto che la norma di cui all’art. 25 sexies CCI richiede esclusivamente un controllo sulla regolarità della graduazione prospettata, previsione, questa, che non consente certo di affermare che nel concordato semplificato i crediti prelatizi debbano essere soddisfatti per intero.


Del resto, attualmente la giurisprudenza di merito è orientata ad omologare proposte in cui è previsto il soddisfacimento soltanto parziale dei creditori privilegiati (cfr. Tribunale di Lecce 30 ottobre 2023). (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)



Segnalazione dell'Avv. Antonio Pezzano


Consulta il Massimario Ragionato della Composizione negoziata della crisi ->


Testo Integrale