Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 27109 - pubb. 08/04/2022

I presupposti cautelari della descrizione e del sequestro nel diritto e nel processo industriale

Tribunale Napoli, 25 Marzo 2022. Est. De Gennaro.


Descrizione – Sequestro – Presupposti – Natura – Fumus boni iuris – periculum in mora



Nonostante la cumulabilità di descrizione e sequestro , per quest’ultimo è necessaria una valutazione dei presupposti del rilascio di grado superiore rispetto alla descrizione, proprio per la funzione connaturata al sequestro di sottrazione materiale dei beni e quindi per la maggiore incisività. La differenza fondamentale tra le due misure , oltre che nella loro funzione, si sostanzia quindi nel diverso grado probatorio necessario per l’ottenimento di queste: per il rilascio della descrizione occorre una prova inferiore rispetto a quella che occorre per il sequestro. Infatti, se non sarà necessario per la concessione del sequestro raccogliere altre prove attraverso la descrizione qualora quelle inizialmente portate con il ricorso sino sufficienti, viceversa in caso di difetto probatorio, il giudice concederà dapprima la descrizione, meno invasiva anziché il sequestro, e poi solo in un secondo tempo, se richiesto con lo stesso ricorso , valuterà alla luce delle risultanze della descrizione la concessione del sequestro.
Il presupposto del fumus, se anche in termini meno rigorosi rispetto al sequestro, è però necessario anche nella descrizione, per una duplice ragione. In primis, per evitare che essa venga richiesta a fini strumentali (al solo scopo di arrecare danno al concorrente) o a fini meramente esplorativi (per eludere l’obbligo dell’onere della prova).

Ogni misura cautelare deve comunque essere concessa solamente in seguito ad una valutazione in concreto sulla effettiva sussistenza del pericolo in quanto i due requisiti debbono concorrere , sia pure in varia e calibrata proporzione. (Luca Caravella) (riproduzione riservata)


Segnalazione del Prof. Avv. Francesco Fimmanò


Il testo integrale


 


Testo Integrale