Diritto Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 26745 - pubb. 04/03/2022

La rideterminazione del saldo di conto corrente a conto ancora aperto: la sentenza di mero accertamento non costituisce titolo esecutivo

Tribunale Torino, 27 Gennaio 2022. Est. Gallo.


Rideterminazione del saldo a credito del correntista – Sentenza di mero accertamento – Esecuzione forzata – Opposizione ex art. 615 c.p.c. – Nullità del precetto



Sebbene al correntista sia pacificamente riconosciuto il diritto di agire in giudizio onde contestare gli addebiti ritenuti illegittimi ed ottenere la rettifica in suo favore delle risultanze del conto (anche quando il conto corrente non è ancora stato chiuso) deve ritenersi altrettanto pacifico che tale domanda di accertamento conduca ad una pronuncia dichiarativa, contenente, appunto, la mera rideterminazione del saldo a credito del correntista stesso al momento della proposizione della domanda.

Pertanto, anche se la pronuncia contiene formalmente una condanna della Banca alla rettifica delle annotazioni in conto corrente, non si tratta di una sentenza di condanna, ma di mero accertamento e non costituisce titolo esecutivo.

Ne consegue che l’opposizione sollevata dalla Banca all’atto di precetto notificatole dal correntista sulla base di tale pronuncia, per ottenere il pagamento della somma accertata a credito del correntista, ad una certa data, deve essere accolta, poiché tale sentenza non costituisce titolo esecutivo.”. (Domenico Iodice) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell’Avv. Domenico Iodice



Il testo integrale


 


Testo Integrale