Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 28621 - pubb. 31/01/2023

Il Tribunale di Livorno indica al Commissario giudiziale le linee guida per l’informazione ai creditori

Tribunale Livorno, 28 Dicembre 2022. Pres. Cardi. Est. Garofalo.


Concordato preventivo – Informazione ai creditori – Linee guida per il commissario giudiziale



Al fine di dare compiuta informazione ai creditori, affinché possano esprimere un voto consapevole,il Commissario giudiziale, nella redazione della relazione ex art. 172 l.f. dovrà attenersi alle seguenti linee guida:  


a) deve operare un concreto raffronto tra l’utilità della procedura concordataria e quella della procedura fallimentare, evitando di aderire ad affermazioni meramente assiomatiche (quali ad esempio quelle per cui la liquidazione dell’attivo e l’incasso dei crediti è, nella procedura di concordato, più favorevole rispetto a quella della procedura fallimentare) dando invece motivata spiegazione delle sue conclusioni;  


b) al fine di valutare se l’alternativa concordataria sia effettivamente più conveniente di quella fallimentare deve altresì verificare se i compensi relativi alla presente procedura e pattuiti dal legale, da advisor e da attestatore sono conformi ai tariffari (indicandone analiticamente le ragioni) e soprattutto (all’esito delle verifiche demandate al commissario col presente decreto) essi sono congrui rispetto al risultato ottenuto da parte della impresa.  


c) ove all’esito delle verifiche che precedono dovessero emergere i presupposti per la revoca del concordato preventivo, il commissario dovrà segnalarlo a norma dell’art. 173 l.f.;  


d) il Commissario giudiziale dovrà inviare ai creditori non solo il testo integrale della relazione ex art. 172 l.f., ma anche un estratto, non superiore a quattro pagine, in cui il commissario riassumerà il contenuto essenziale della proposta concordataria e della sua relazione (con riferimento fondamentalmente al grado di certezza che l’impresa possa mantenere quanto promesso e alla alternativa fallimentare). (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Massimario Ragionato





Testo Integrale