Esecuzione Forzata


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 34135 - pubb. 16/01/2026

Azione esecutiva promossa contro ambedue i coniugi per un’obbligazione solidale, ancorchè contratta da uno solo

Tribunale Tivoli, 30 Dicembre 2025. Est. Lupia.


Esecuzione forzata – Coniugi – Obbligazione solidale



Nel caso di azione esecutiva promossa contro ambedue i coniugi per un’obbligazione solidale (ancorchè contratta da uno solo di questi), il pignoramento dell’immobile ricadente in regime di comunione deve avere comunque ad oggetto l’intero bene e non la somma delle due quote ideale, distintamente individuate.
In caso contrario il pignoramento deve intendersi viziato da nullità assoluta, suscettibile di sanatoria per raggiungimento dello scopo ex art.156, ultimo comma, cpc solo per effetto dell’aggiudicazione.
L’essere, dunque, il creditore pignorante titolare dal lato attivo di un’obbligazione connotata da solidarietà di ambedue i coniugi dal lato passivo (o di due crediti distinti nei confronti di ciascun coniuge), è elemento con non incide sulla necessità che il pignoramento debba sempre avere ad oggetto il bene per intero.
Essa ha invece delle conseguenze sul piano distributivo e, prima ancora, sulla stessa posizione che il coniuge non contraente-debitore in solido assume nel giudizio esecutivo. Diversamente dal caso di obbligazione personale di un solo coniuge, l’altro non assume semplicemente la veste di “soggetto passivo dell'espropriazione in concreto operata, con diritti e doveri identici a quelli del coniuge debitore esecutato”, ma quella di debitore esecutato egli stesso.
Per l’effetto la notifica del pignoramento nei suoi confronti non avviene più per assolvere le funzioni (equiparabili, quoad effectum, a quelle dell’avviso disciplinato dall’art. 599 cod. proc. civ.) di una mera denuntiatio”, ma direttamente ai sensi dell’art. 555, comma 1, cpc.
In questo caso, diversamente da quello di notifica- denuntiatio, trova conseguentemente applicazione la lettera dell’art. 557 cpc e la sanzione connessa alla sua violazione. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)




Testo Integrale