Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 28529 - pubb. 12/01/2023

Composizione negoziata e caratteristiche del piano di risanamento

Tribunale Mantova, 20 Dicembre 2022. Est. Bernardi.


Composizione negoziata della crisi di impresa – Esistenza sin dal momento della presentazione del ricorso di un piano di risanamento – Necessità – Esclusione



Non occorre che il piano di risanamento risulti completamente perfezionato al momento del deposito del ricorso potendo essere approntato anche all’esito delle trattative con i creditori condotte con l’ausilio dell’esperto stante la natura preliminare e preparatoria della fase che si apre con la proposizione del ricorso ai sensi degli artt. 12 e segg. del d. lgs. 14/2019 finalizzata ad avviare un percorso di accompagnamento dell’impresa in crisi alla fuoriuscita dalla medesima e che richiede il fattivo concorso anche dei creditori (si veda anche il disposto di cui all’art. 23 che fa riferimento alla conclusione delle trattative), purché appaia delineato un progetto di massima che delinei in termini di verosimiglianza e coerenza l’obiettivo del risanamento. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)



Consulta la giurisprudenza sulle misure cautelari e protettive nel Codice della crisi e nella Composizione negoziata della crisi d’impresa:

Art. 6 D.L. 118/2021

Art. 7 D.L. 118/2021

Art. 18 CCI

Art. 19 CCI

Art. 54 CCI

Art. 55 CCI


Testo Integrale