Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 28789 - pubb. 02/03/2023

Mutuo fondiario, foro del consumatore ed incompetenza territoriale

Tribunale Pescara, 17 Febbraio 2023. Est. Morelli.


Bancario - Rapporto di mutuo fondiario - Opposizione a Decreto Ingiuntivo da parte dei garanti - Foro del consumatore ed incompetenza territoriale - Revoca del decreto ingiuntivo



In tema del foro del consumatore, in conformità alla giurisprudenza europea, risultano conformi recenti pronunce della Suprema Corte (ordinanza n. 8662/2020, Cass. 32225/2018, Cass. 25914/2019 e Cass. 28162/2019) secondo le quali deve rilevarsi che laddove il fideiussore ha agito, come persona fisica, per scopi che esulano dalla sua attività professionale e non ha alcun collegamento di natura funzionale con la società debitrice, può considerarsi a pieno titolo un consumatore.


In tal senso la circostanza che la garanzia sia prestata a favore di una società commerciale non esclude, di per sé, che il fideiussore possa essere un consumatore e per l’effetto l’applicazione della disciplina più favorevole prevista per il consumatore porta a dovere valutare con riferimento alle parti del contratto di fideiussione, e non già del distinto contratto principale. Tale recente impostazione appare aver superato il precedente orientamento espresso anche in sede di legittimità (Cass. 24846/2016; Cass. 16827/2016), la quale diversamente affermava la natura accessoria del contratto di fideiussione rispetto all’obbligazione principale; inoltre, sosteneva che, per stabilire la condizione di consumatore del garante, dovesse individuarsi la figura dell'obbligato principale.


In tal senso, dunque, risulta fondata la competenza del tribunale in quanto foro del consumatore ed opera il foro esclusivo del consumatore (33 c. 2 lett. u d.lgs. 206/2005), il quale “esclude” l’applicabilità di qualsiasi altro foro concorrente o alternativo e ciò comporta la revoca del decreto ingiuntivo. (Emanuele Argento) (riproduzione riservata)



Segnalazione a cura dell’Avv. Emanuele Argento del Foro di Pescara - www.avvocatoargento.it


Testo Integrale