Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 28808 - pubb. 07/03/2023

La durata della liquidazione controllata 'senza beni' rimessa alla Corte costituzionale

Tribunale Arezzo, 03 Marzo 2023. Est. Pani.


Sovraindebitamento - Liquidazione controllata - Mancanza di beni - Orizzonte temporale di durata dell’apprensione delle quote reddituali o pensionistiche - Questione di costituzionalità



Con questa importante ordinanza di remissione alla Consulta, il Tribunale di Arezzo ha sollevato la questione di legittimità costituzionale relativamente alla procedura di liquidazione controllata “senza beni” e a mera vocazione reddituale di cui al codice della crisi, “nella parte in cui non prevede un orizzonte temporale di durata dell’apprensione delle quote reddituali o pensionistiche del debitore sovraindebitato”.


Quanto determinazione del predetto orizzonte, si osserva: “questo giudicante, ben conscio che la Corte non può compiere interventi additivi creativi, dovendo esprimersi “a rime obbligate”, ritiene che possa prendersi in considerazione quello quadriennale, trattandosi dell’unico termine previsto dalla legge allo stesso scopo proprio all’art. 14-undecies della Legge 3/2012”. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)



Segnalazione del Prof. Avv. Stefano Ambrosini


Consulta il massimario ragionato della composizione della crisi da sovraindebitamento ->


Testo Integrale