Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 30146 - pubb. 21/11/2023

Trasformazione omogenea di Società in Accomandita Semplice in Società a Responsabilità Limitata: Maggioranze e modalità di convocazione

Tribunale Salerno, 31 Ottobre 2023. Est. Faracchio.


Art. 2500 ter c.c. - Principio di maggioranza e applicazione del regime post 2004 alle società costituite prima di tale data


Società - Delibera assembleare - Forma delle delibere sostitutive delle precedenti


Società di persone - Scelta della modalità delle decisioni societarie - Principi applicabili


Tempestività della convocazione assembleare - Causa non imputabile al socio destinatario



L’art. 2500 ter c.c., secondo cui, salvo diversa disposizione del contratto sociale, la trasformazione di società di persone in società di capitali è decisa con il consenso della maggioranza dei soci determinata secondo la parte attribuita a ciascuno negli utili, introdotto con la riforma di cui al D. Lgs. 5/2003 ed in vigore dal 2004 e, in assenza di previsioni statutarie di senso contrario, volte a prevedere specificamente l’unanimità dei consensi per la trasformazione delle società di persone, va ritenuto applicabile anche alle società costituite prima del gennaio del 2004.


Per essere sostitutiva di una deliberazione precedentemente presa con conseguente cessazione della materia del contendere, la delibera successiva deve avere il medesimo oggetto e deve rivestire la medesima forma della delibera sostituita (nella specie necessità dell'atto pubblico).


Nelle società di persone, qualora i soci optino per la modalità assembleare, vanno adottate tutte le garanzie del relativo funzionamento ivi compresa la tempestività della conoscenza o conoscibilità dell'avviso di convocazione da parte del socio.


Costituisce causa di forza maggiore non imputabile al destinatario la mancata ricezione dell'avviso di convocazione assembleare per sua assenza ed il ritiro del plico il giorno antecedente all'adunanza comporta la intempestività della convocazione nonostante sia stato rispettato il termine di invio della convocazione. (Giovanni Noschese) (riproduzione riservata)



Segnalazione dell'Avv. Giovanni Noschese


Testo Integrale