Crisi d'Impresa e Insolvenza
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 33894 - pubb. 20/11/2025
Tribunale di Roma - Ancora sul rilascio del DURC in via cautelare
Tribunale Roma, 23 Settembre 2025. ..
Composizione negoziata – Misure cautelari – Limiti e funzione
Composizione negoziata – DURC – Mancata regolarità contributiva – Inammissibilità della misura cautelare
Misure cautelari – Rilascio del DURC – Funzionalità al buon esito delle trattative – Limite del fumus boni iuris
Le misure cautelari previste dall’art. 19 CCII, funzionali al “buon esito delle trattative”, non possono produrre effetti costitutivi o di accertamento propri del giudizio di merito, né determinare la disapplicazione di norme imperative; esse possono solo assicurare provvisoriamente la stabilità delle trattative senza eludere prescrizioni di legge.
È inammissibile la misura cautelare volta a ottenere il rilascio del DURC in assenza di regolarità contributiva, poiché la disciplina della composizione negoziata non sospende i pagamenti dei debiti anteriori e non consente di derogare alla normativa primaria e regolamentare che subordina il rilascio del documento all’integrale pagamento dei contributi dovuti.
La funzionalità della misura cautelare al buon esito delle trattative non può sostituire la verifica del fumus boni iuris: non è sufficiente che la misura sia utile al risanamento, occorre che il diritto sostanziale al rilascio del DURC sia legittimamente configurabile secondo la disciplina di settore. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)
Massimario Ragionato della Composizione negoziata della crisi ->
Testo Integrale



