Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 8670 - pubb. 01/07/2010

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Tribunale Santa Maria Capua Vetere, 05 Marzo 2013. .


Procedimento civile – Ricorso ex art. 700 c.p.c. – Domanda di restituzione di somma di denaro indebitamente stornata al cliente dalla banca a seguito di transazioni commerciali a mezzo del servizio POS in uso al medesimo cliente non andate a buon fine – Onere della banca di dimostrare in maniera specifica il dolo o la colpa grave del cliente nell’accettare la carta di credito.



Nel caso in cui la banca decida di stornare al cliente, con il quale ha stipulato un contratto che prevede l’utilizzazione del servizio POS per la vendita mediante carta di credito, una somma di denaro per un’operazione non andata a buon fine è onere della banca dimostrare che il cliente titolare dell’esercizio commerciale abbia agito con dolo o colpa grave omettendo di compiere i controlli richiesti in questo caso con la conseguenza che, qualora tale onere non sia stato fornito, ovvero il cliente abbia dimostrato di aver effettuato tali controlli, non può addebitarsi alcuna responsabilità al cliente per il fatto che l’operazione a mezzo POS non sia andata a buon fine. (Luca Caputo) (riproduzione riservata)