Crisi d'Impresa e Insolvenza
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 32855 - pubb. 11/03/2025
Composizione Negoziata: cessione d’azienda ex art. 22 CCII e piano di risanamento
Tribunale Perugia, 11 Marzo 2025. Est. Monaldi.
Composizione Negoziata – Cessione dell’azienda ex art. 22 CCII – Procedura competitiva – Unica offerta inferiore al prezzo base d’asta – Inidoneità a garantire il risanamento – Autorizzazione – Ammissibilità
In sede di istanza alla cessione d’azienda ex art. 22 CCII, nell’ambito della Composizione Negoziata, il Tribunale può autorizzare il trasferimento a soggetto terzo - diretto a consentire la prosecuzione dell’attività di impresa, altrimenti destinata ad interrompersi – ogni qualvolta consenta di evitare la disgregazione dei valori aziendali e, soprattutto, di preservare i livelli occupazionali, seppure detto trasferimento, autonomamente, sia valutato dall’Esperto come non sufficiente a garantire il risanamento (nella spese, dovendosi considerare le ricadute del contenzioso pendente con l’INPS, ancora non definito e altre assunzioni contenute nel piano). (Astorre Mancini) (Riproduzione riservata).
[Fattispecie di società cooperativa, con oltre 500 dipendenti, autorizzata a cedere l’azienda all’unico offerente acquisito all’esito della procedura competitiva, a prezzo sensibilmente inferiore al prezzo base d’asta, inidoneo a sorreggere con certezza il piano di risanamento predisposto] (Astorre Mancini) (riproduzione riservata)
Segnalazione dell’avv. Astorre Mancini del foro di Rimini
mancini@studiomanciniassociati.it
Massimario ragionato della composizione della crisi da sovraindebitamento ->
Testo Integrale