Condominio e Locazioni
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 33000 - pubb. 29/04/2025
Ordine di consegna delle tabelle millesimali condominiali e applicazione dell’astreinte ex art. 614-bis c.p.c.
Giudice di Pace Pescara, 12 Aprile 2025. G. d. P. Della Fazia.
Condominio – Consegna tabelle millesimali – Procedimento sommario – Giudice di Pace – Riforma Cartabia – Astreinte – Art. 614-bis c.p.c.
Il procedimento per ottenere l’ordine di consegna delle tabelle millesimali da parte del condominio, già di competenza del Tribunale ai sensi dell’art. 702-bis c.p.c., può ora essere promosso dinanzi al Giudice di Pace mediante il nuovo procedimento sommario ex art. 281 decies c.p.c. introdotto dalla riforma Cartabia. In tale sede, il Giudice di Pace è legittimato a emettere la condanna ex art. 614-bis c.p.c., imponendo il pagamento di una somma di denaro per ogni giorno di ritardo nella consegna (c.d. astreinte).
Il Giudice di Pace di Pescara ha inoltre confermato che l’art. 63, comma 1, disp. att. c.c. impone all’amministratore di comunicare ai creditori non ancora soddisfatti e che lo interpellino i dati dei condomini morosi, e che il rifiuto dell’amministratore è contrario al canone di buona fede, dovendosi a tale riguardo intendersi un autonomo dovere giuridico espressione di un generale principio di solidarietà sociale. (Luca Rotondo) (riproduzione riservata)
Segnalazione e massima a cura dell’Avv. Luca Rotondo
Testo Integrale