Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 33002 - pubb. 30/04/2025

Concordato preventivo: inibitoria dell’autotutela contrattuale nella fase prenotativa

Tribunale Ancona, 27 Marzo 2025. Est. Filippello.


Concordato preventivo con riserva – Misure cautelari – Inibitoria dell’autotutela contrattuale anche nella fase prenotativa


Concordato preventivo – Continuità aziendale – Applicabilità analogica dell’art. 94-bis, comma 11, CCII nella fase con riserva



Nel concordato preventivo con riserva, è ammissibile la concessione di misure cautelari ex art. 54, comma 1, CCII volte a inibire ai fornitori essenziali l’esercizio dell’autotutela contrattuale (sospensione, risoluzione, modifica unilaterale) relativamente a crediti anteriori alla pubblicazione della domanda, anche prima del deposito della proposta e del piano.


Sebbene l’art. 94-bis, comma 11, CCII presupponga la presentazione del piano e della proposta, anche nella fase di accesso con riserva il debitore può invocare, in via cautelare, la tutela dell’inibizione dell’autotutela contrattuale a protezione della continuità aziendale. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)



Segnalazione del Dott. A. P.


Testo Integrale