Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 34118 - pubb. 14/01/2026

Eredità beneficiata e autorizzazione al risanamento dell'impresa del defunto

Tribunale Verona, 07 Gennaio 2026. Est. Tommasi Di Vignano.


Eredità beneficiata – Impresa del defunto – Autorizzazioni ex art. 747 c.c. – Piano di risanamento dell’impresa ereditata – Valutazione giudiziale



In presenza di un’eredità accettata con beneficio d’inventario, l’autorizzazione alla gestione dell’impresa del defunto deve essere graduata in relazione allo stato di avanzamento delle operazioni di inventario.


Finché non risultano completate le operazioni di inventario, l’erede può essere autorizzato esclusivamente ad attività preliminari di verifica e aggiornamento dell’attivo e del passivo e di esame del piano di risanamento, restando preclusa l’autorizzazione all’esecuzione del piano stesso.


La valutazione e l’eventuale autorizzazione all’esecuzione del piano di risanamento dell’impresa del defunto possono avvenire solo dopo il completamento dell’inventario e l’individuazione del piano ritenuto più idoneo a garantire il miglior soddisfacimento dei creditori, con al precisazione che qualora il piano di risanamento dell’impresa ereditata preveda la vendita dell’immobile aziendale, l’autorizzazione spetta al Tribunale in composizione collegiale, su specifica e ulteriore istanza dell’erede. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)



Segnalazione del Dott. L. P.


Testo Integrale