Esecuzione Forzata
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 33080 - pubb. 15/05/2025
Concorso tra istanza di revoca ed opposizione agli atti esecutivi - Offerta non conforme alle specifiche ministeriali
Tribunale Bari, 14 Aprile 2025. Est. Ruffino.
Concorso tra istanza di revoca ed opposizione agli atti esecutivi - Offerta non conforme alle specifiche ministeriali
Per un verso si può opporre il provvedimento già eseguito rispetto al quale penda il termine ex art. 617 c.p.c. e, per altro verso, si può azionare il potere di revoca del G.E. verso il provvedimento che non abbia ancora avuto esecuzione, sebbene sia decorso il termine dell’opposizione.
In altre parole, il concorso tra i due rimedi è pieno ed effettivo soltanto nell’ipotesi in cui non sia ancora spirato il termine per proporre l’opposizione avverso il provvedimento del G.E. che non abbia ancora avuto esecuzione.
La presentazione dell’offerta con modalità difformi dalle specifiche ministeriali prescritte dal sistema delle vendite telematiche determini un vizio tecnico della partecipazione alla vendita in oggetto che non può essere superato dal Giudice assegnando all’interessato (peraltro ad asta già iniziata) un nuovo termine per presentare l’offerta nel modo corretto, altrimenti verificandosi una non consentita violazione del principio della par condicio dei concorrenti, senza che possa rilevare, in contrario, la circostanza che il rifiuto dell’offerta generato dal Portale ministeriale sia pervenuto per email alla offerente quando già era spirato il termine di presentazione delle offerte. (Vittorio Tarsia) (riproduzione riservata)
Segnalazione e massima a cura dell’Avv. Vittorio Tarsia
Testo Integrale