Crisi d'Impresa e Insolvenza
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 35107 - pubb. 10/09/2026
Concordato preventivo: il tribunale può subordinare la procedura competitiva alla costituzione di garanzie segregate a tutela del TFR
Tribunale Milano, 01 Giugno 2026. Est. De Simone.
Concordato preventivo - Procedura competitiva - Affitto e cessione d'azienda - Trattamento di fine rapporto - Poteri del tribunale - Garanzie - Segregazione patrimoniale
Concordato preventivo - Procedura competitiva - Controllo del tribunale - Oggetto - Offerte - Valutazione sostanziale
Nell'ambito della procedura competitiva prevista dall'art. 91, comma 3, CCII, il tribunale può prescrivere, quale condizione dell'offerta, la costituzione di strumenti di segregazione patrimoniale o di garanzie equivalenti idonei ad assicurare l'integrale pagamento del trattamento di fine rapporto maturato dai lavoratori trasferiti, quando ciò sia necessario ad assicurare l'effettiva tutela dei crediti dei lavoratori e la coerenza dell'operazione con le finalità della procedura. (Nella specie, il Tribunale ha imposto, a pena di inammissibilità dell'offerta, la costituzione di un trust, di un conto escrow, di una garanzia autonoma a prima richiesta o di altro strumento equivalente).
Nel procedimento previsto dall'art. 91, comma 3, CCII, il controllo demandato al tribunale non si esaurisce nella verifica formale della regolarità delle offerte, ma comprende anche la valutazione della loro idoneità ad assicurare la coerenza dell'operazione con le finalità dello strumento di regolazione della crisi e la tutela effettiva delle posizioni creditorie coinvolte. (Nella specie, il Tribunale ha valorizzato, in particolare, l'esigenza di garantire il pagamento del TFR maturato dai lavoratori trasferiti). (Franco Benassi) (riproduzione riservata)
Testo Integrale




