Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 26450 - pubb. 29/11/2021

Sequestro penale dell'azienda e dichiarazione di fallimento

Appello Bologna, 29 Ottobre 2021. Pres. Bisogni. Est. Scotti.


Fallimento - Sequestro penale - Esclusione del compendio dalla massa attiva - Legittimazione del curatore a chiedere la revoca



La Corte d’Appello di Bologna conferma la fallibilità dell’impresa anche se l’azienda è stata sottoposta a sequestro penale, chiarendo l’esclusione del compendio dalla massa attiva e la distinzione, ai fini di legge, tra chiusura e revoca del fallimento e ribadendo la legittimazione del curatore - stabilita dalle Sezioni Unite penali della Cassazione - a chiedere la revoca del sequestro penale. Senza dire della maggior tutela della par condicio creditorum assicurata dalla presenza del curatore.


La Corte bolognese sancisce anche la non rilevanza e la manifesta infondatezza della questione di legittimità ex art. 3 Cost., sollevata dai reclamanti. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


 


 


Testo Integrale