Diritto Civile
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 33237 - pubb. 12/06/2025
Opposizione tardiva ex art 650 c.p.c. del consumatore-fideiussore, revoca del decreto ingiuntivo per mancato rispetto del termine dell’art. 1957 c.c.
Tribunale Bologna, 27 Maggio 2025. Est. Bellettati.
Opposizione tardiva ex art 650 c.p.c. del consumatore-fideiussore - Revoca del decreto ingiuntivo per mancato rispetto del termine dell’art. 1957 c.c..
Al consumatore va riconosciuta la tutela rafforzata prevista dal Codice del Consumo e dall’art. 1469 bis c.c. cui consegue la presunzione di vessatorietà delle clausole il cui effetto sia quello di contrazione dei diritti del consumatore quale quello di rinunciare ai termini di decadenza di cui all’art. 1957 c.c.
Conseguentemente a precludere l’applicabilità della disciplina di tutela del consumatore è necessario che ricorra il presupposto oggettivo della trattativa che, nel caso di specie, non è stata dimostrata. In definitiva, ai sensi dell’art. 1957 c.c., l’opposto è stato dichiarato decaduto dalla garanzia nei confronti del fideiussore-consumatore con revoca del decreto ingiuntivo opposto tardivamente ai sensi dell’art. 650 c.p.c. (Lorenzo Buldrini) (riproduzione riservata)
Segnalazione e massima dell’ Avv. Lorenzo Buldrini del Foro di Bologna, Delegato Adusbef Ferrara
Testo Integrale