Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29694 - pubb. 12/09/2023

Azione revocatoria di rimesse su conto corrente a seguito di cessione di azienda bancaria

Cassazione civile, sez. I, 15 Marzo 2023, n. 7533. Pres. Cristiano. Est. Terrusi.


Azione revocatoria di rimesse su conto corrente - Cessione di azienda bancaria - Legittimazione passiva



Il conferimento di un'azienda bancaria in un'altra non comporta una successione universale, ma il solo trasferimento dell'azienda stessa, tanto che configura, sotto il profilo processuale, una ipotesi di successione a titolo particolare nel diritto controverso (Cass. Sez. Un. 185-98).


In caso di rimesse su conto corrente a favore di una banca, la cui azienda sia stata poi ceduta ad altra banca, la legittimazione passiva ben può radicarsi in capo alla cessionaria, per l’elementare ragione che possono, in tal caso, essere oggetto di trasferimento pure i debiti futuri derivanti dall'esercizio di un’azione revocatoria, ordinaria o fallimentare che sia.


Il punto è, però, che la legittimazione passiva sussiste in capo alla cessionaria soltanto ove risulti che con l'azienda bancaria siano state trasferite tutte le attività e passività aziendali compresi debiti futuri derivanti dalle azioni revocatorie, trattandosi di obbligazioni a oggetto determinabile, ove all'atto della convenzione siano identificabili gli eventuali debiti, risultanti dalla contabilità, in relazione ai pagamenti eseguiti dai debitori poi falliti. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Massimario Ragionato





Testo Integrale