Crisi d'Impresa e Insolvenza
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 33241 - pubb. 12/06/2025
Composizione negoziata: effetti della mancata comparizione dell’imprenditore all’udienza fissata per la conferma delle misure protettive
Tribunale Firenze, 28 Aprile 2025. Est. Soscia.
Conferma misure protettive – Inammissibilità sopravvenuta – Mancata comparizione dell’imprenditore
Composizione negoziata – Dovere di collaborazione – Necessità di attivarsi attivamente per l’istruttoria
La mancata comparizione dell’imprenditore all’udienza fissata per la conferma delle misure protettive e la mancata allegazione di elementi utili all’istruttoria integrano una causa sopravvenuta di inammissibilità della domanda ex art. 19, comma 4 CCII.
Il procedimento di composizione negoziata impone all’imprenditore un onere rafforzato di diligenza e partecipazione: l’inerzia e l’assenza ingiustificata all’udienza costituiscono omissione rilevante ai fini dell’ammissibilità delle tutele richieste. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)
Segnalazione del Dott. L. P.
Massimario Ragionato della Composizione negoziata della crisi ->
Testo Integrale