Condominio e Locazioni


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 33856 - pubb. 13/11/2025

Annullabilità della deliberazione assembleare di approvazione del rendiconto condominiale

Tribunale Potenza, 27 Ottobre 2025. Est. Valitutti.


Rendiconto condominiale - Deliberazione assembleare - Annullabilità - Elementi essenziali previsti dall’art. 1130-bis c.c.



In tema di approvazione del rendiconto condominiale, la deliberazione assembleare è annullabile ai sensi dell’art. 1137, comma 2, c.c. quando il rendiconto risulti privo dei tre elementi essenziali previsti dall’art. 1130-bis c.c. – registro di contabilità, riepilogo finanziario e nota sintetica esplicativa – poiché tale incompletezza impedisce ai condomini di acquisire una conoscenza effettiva e trasparente della situazione patrimoniale e finanziaria del condominio. L’assenza di tali documenti configura violazione del diritto informativo dei condomini e comporta l’illegittimità della delibera, indipendentemente dalla possibilità di visionare i giustificativi di spesa.


[Nella specie, il Tribunale ha annullato la delibera condominiale di approvazione dei rendiconti 2020-2022 per mancanza della nota esplicativa, del riepilogo finanziario e del registro contabile]. (Fabio Baldissara) (riproduzione riservata)



Segnalazione e massima dell'Avv. Fabio Baldissara


Testo Integrale