Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 33859 - pubb. 14/11/2025

Composizione negoziata: pubblicità e competitività dell’offerta e stima di congruità

Tribunale Ferrara, 09 Giugno 2025. Est. Ghedini.


Composizione negoziata – Pubblicità e competitività dell’offerta – Verifica di mercato


Stima di congruità – Contestazioni creditorie – Controllo giudiziale



Il principio di competitività impone che l’offerta di acquisto sia adeguatamente pubblicizzata e posta a confronto con il mercato; la pubblicità è sufficiente quando, avuto riguardo alla natura del cespite e al settore economico, consente l’accesso a tutti i potenziali interessati e l’assenza di offerte concorrenti comprova la congruità del prezzo.


La perizia di stima è idonea quando sorretta da criteri logici e dati di mercato aggiornati; le contestazioni dei creditori opponenti, se fondate su mere valutazioni soggettive o su dati parziali, non ne infirmano l’attendibilità. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)



Massimario Ragionato della Composizione negoziata della crisi ->


Testo Integrale