Diritto dei Mercati Finanziari


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 586 - pubb. 01/07/2007

Rendimento del titolo e profilo di rischio

Tribunale Vigevano, 07 Agosto 2006. ..


Procedimento sommario ex art. 19 d. lgs. N. 5/2003 – Azioni di accertamento e costitutive – Ammissibilità


Intermediazione finanziaria – Maggiore redditività del titolo quale indice di rischio – Esclusione


Intermediazione finanziaria – Profilo di rischio – Valutazione – Acquisti in precedenza effettuati in titoli rischiosi – Indice di propensione al rischio – Esclusione


Intermediazione finanziaria – Sanzioni del Ministero dell’Economia – Know your merchandise rule – Violazione – Sussistenza



Il procedimento sommario di cui all’art. 19 d. lgs. N. 5/2003 è compatibile con le azioni di mero accertamento e costitutive ad esclusione delle azioni di responsabilità come emerge dal combinato disposto degli art. 1 e 19.


La maggiore redditività di un titolo non è è di per sé sola indicativa, per un cliente occasionale e comunque non professionale, della intrinseca debolezza economica dello stesso, della sua incerta solvibilità e quindi del rischio afferente il capitale investito.


L’acquisto da parte dell’investitore di titoli speculativi non è di per sé solo indicativo di esperienza in materia finanziaria e di investimento nonchè della capacità di valutare i rischi specifici delle singole operazioni intraprese soprattutto ove l’attività lavorativa dell’investitore medesimo sia del tutto avulsa dal settore finanziario e borsistico e tra gli acquisti in precedenza effettuati vi siano anche titoli sicuramente affidabili emessi dallo stato italiano e da istituti di credito.


La circostanza che il Ministero dell’Economia abbia comminato sanzioni agli esponenti di istituti di credito per mancata acquisizione di una conoscenza degli strumenti finanziari adeguata alla negoziazione in conto proprio costituisce conferma, sia pur indiretta ex art. 2729 c.c., della carenza organizzativa dell’intermediario nell’acquisizione di tutte le informazioni necessarie per una adeguata negoziazione.



.