Diritto e Procedura Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 33920 - pubb. 26/11/2025

Cessioni in blocco e mancata prova della legittimazione attiva della cessionaria sulla base della sola produzione dell’avviso di cessione in G.U.

Tribunale Bologna, 13 Novembre 2025. Est. Vaccaro.


Opposizione a precetto – Mancata prova della legittimazione attiva della cessionaria sulla base della sola produzione dell’avviso di cessione in G.U. – Sospensione efficacia esecutiva del titolo



Sussistono gravi motivi sotto il versante del fumus boni iuris (in re ipsa il periculum in mora) per disporre la sospensione dell’efficacia esecutiva dei titoli non essendo sufficiente la produzione del solo estratto in G.U. sulla base degli oramai consolidati principi della giurisprudenza di legittimità sull’onere della prova gravante sul soggetto che si qualifichi come cessionario del credito, nel caso di tempestive contestazioni del debitore ceduto, nella specie aventi ad oggetto anche l’esistenza del contratto di cessione. (Lorenzo Buldrini) (riproduzione riservata)



Segnalazione e massima dell’Avv. Lorenzo Buldrini del Foro di Bologna


Testo Integrale