Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 33575 - pubb. 16/09/2025

Composizione negoziata, archiviazione della procedura e limiti alla sindacabilità giudiziale della relazione dell’esperto

Tribunale Roma, 08 Agosto 2025. Est. Tedeschi.


Composizione negoziata – Archiviazione della procedura – Impossibilità di conferma delle misure protettive – Limiti alla sindacabilità giudiziale della relazione dell’esperto



La società ricorrente, operante nel settore edilizio e titolare di consistenti crediti fiscali legati al superbonus, aveva richiesto la conferma delle misure protettive nell’ambito della procedura di composizione negoziata, già avviata e pubblicata nel Registro delle imprese. Nel frattempo, tuttavia, l’esperto nominato aveva depositato relazione finale negativa, ritenendo non perseguibile il piano di risanamento e suggerendo l’archiviazione della procedura, che il segretario generale della Camera di Commercio ha poi disposto.


La società ha contestato l’operato dell’esperto, lamentando carenza di neutralità e interlocuzione, e ha chiesto la sospensione degli effetti della relazione e l’autorizzazione all’integrazione del piano.


Il Tribunale di Roma ha dichiarato il non luogo a provvedere sull’istanza di conferma delle misure protettive, ritenendo che, una volta intervenuta l’archiviazione della procedura di composizione negoziata, tali misure abbiano esaurito la loro funzione. Inoltre, ha escluso la possibilità di sindacare nel procedimento giudiziario la legittimità dell’operato dell’esperto o dell’atto di archiviazione, trattandosi di attività amministrativa non soggetta al controllo giurisdizionale in questa sede.


Infine, il Tribunale ha rilevato che eventuali nuove circostanze utili al risanamento potranno essere valorizzate in uno strumento di regolazione della crisi, purché presentato entro il termine di sessanta giorni dalla comunicazione della relazione negativa, secondo quanto disposto dall’art. 40, comma 10, CCII. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)



Massimario Ragionato della Composizione negoziata della crisi ->


Testo Integrale