Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 33551 - pubb. 11/09/2025

Ammissione al passivo e produzione dell’estratto di ruolo e omessa produzione della cartella

Tribunale Milano, 24 Aprile 2025. Pres. De Simone. Est. Agnese.


Opposizione allo stato passivo – Sufficienza dell’estratto di ruolo – Ammissibilità anche in assenza della data di notifica della cartella



Con decreto del 24 aprile 2025, il Tribunale di Milano ha accolto l’opposizione proposta da Agenzia delle Entrate-Riscossione contro lo stato passivo di una procedura di liquidazione giudiziale, che aveva escluso taluni crediti in quanto gli estratti di ruolo prodotti non recavano indicazione della data di notifica delle cartelle o degli avvisi di addebito.


Il Collegio ha affermato che, in base all’orientamento consolidato della Cassazione (Sez. Un. 33408/2021 e successive), la produzione dell’estratto di ruolo contenente tutti gli elementi identificativi della pretesa (importi, anni di riferimento, codici tributo) è sufficiente ai fini dell’ammissione al passivo, essendo irrilevante l’assenza della data di notifica. Il decreto richiama anche le recenti evoluzioni normative in materia (modifica dell’art. 12, D.P.R. 602/1973 ad opera del d.lgs. n. 110/2024) e conclude per la non necessità della notifica se l’estratto consente comunque al curatore di individuare le pretese e, se del caso, contestarle. L’opposizione è stata accolta e il credito ammesso in via privilegiata per l’intero importo. Le spese sono state compensate per la complessità interpretativa dovuta alle recenti modifiche normative. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)




Testo Integrale