SCOPRI ED ENTRA IN PREMIUM
Codici & Città
CODICI
Codice civile
con Giurisprudenza
Codice Societario con Giurisprudenza
Codice Condominio con Giurisprudenza
Codice Amministrazione Sostegno con Giurisprudenza
Codice Procedura Civile
(Rif. Cartabia)
con Giurisprudenza
Legge Mediazione con Giurisprudenza
Legge Negoziazione con Giurisprudenza
Codice dell'Arbitrato con Giurisprudenza
Legge Fallimentare
con Giurisprudenza
Massimario Ragionato della
Legge fallimentare
Codice Crisi e Insolvenza
con Giurisprudenza
Massimario Ragionato
Composizione negoziata
Massimario Ragionato
Accordi e Piani di ristruttur.
Massimario Ragionato
Sovraindebitamento
DL 118/2021 - Composizione negoziata con Giurisprudenza
Relazione Ill. D.L. Crisi e Ris.
Legge 3/2012 Sovraindeb. con Giurisprudenza
Legge Amministrazione Straord. con Giurisprudenza
Massimario Ragionato
Diritto Bancario
Massimario Ragionato
Crisi Bancarie e Fondi invest.
TUB - Testo Unico Bancario
Risolzione, Bail-in
Massimario Ragionato
Diritto Finanziario
TUF
- Testo Unico Finanza e regolamenti Consob
Codice penale (MEF)
Codice di procedura penale (MEF)
FORI
Milano
Roma
Torino
Bologna
Firenze
Bari
& ------------------- &
Ancona
Bergamo
Brescia
Brindisi
Cremona
Forlì
Genova
Mantova
Modena
Monza
Napoli
Napoli nord
Novara
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Pescara
Piacenza
Prato
Ravenna
Reggio Emilia
Rimini
Rovigo
Salerno
Santa Maria Capua Vetere
Treviso
Udine
Varese
Venezia
Verona
Vicenza
FOCUS
Diritto Bancario
Crisi e Insolvenza
Esecuzione Forzata
Condominio&Locaz.
Sovraindebitamento
Famiglia e Minori
& ------------------- &
Milano Sentenze
Roma Sentenze
Napoli Sentenze
Torino Sentenze
Bologna Sentenze
Firenze Sentenze
Bari Sentenze
Mantova
& ----------------- &
Corte di Cassazione
Corte Costituzionale
Gazzetta Ufficiale
Banca d'Italia
Consob
&----------------------&
BLOG
ANTEPRIME
RIVISTA RIST. AZIENDALI
TELEGRAM
e
WHATSAPP
Foglio di giurisprudenza
Scrivi al Direttore
Franco Benassi
→
iscriviti alla newsletter
→
manda sentenze o articoli
→
fai una donazione
ORGANI DELLA RIVISTA
Apri Menu
Home
Articoli
Sezioni
Diritto Bancario
Crisi e Insolvenza
Diritto e Proc. civile
Esecuzione Forzata
Condominio&Locaz.
Sovraindebitamento
Famiglia e Minori
& -------------------- &
Arbitrato
Famiglia e Minori
Cass. Sez. Unite Civili
Civile
Deontologia
Internet & Technology
Il Leasing
Lavoro
Medico e Responsabilità
Penale Impresa
Procura Gen. Cassazione
Tutela della Persona
Societario
Tributario
Trust
Convegni
Aste & Avvisi
LiquidaGest
RICERCHE MIRATE
Libri
Cerca in tutto il sito
Cerca tra gli Articoli
Cerca Città
Diritto Civile
-
Ultime Pubblicate
pubb. 31 Dicembre 2018
I beni degli ormai disciolti enti ospedalieri non sono suscettibili di possesso 'ad usucapionem'.
Beni già appartenenti ai disciolti enti ospedalieri - Regime giuridico - Decorrenza - Appartenenza al patrimonio indisponibile - Usucapibilità - Esclusione - Effettiva destinazione al pubblico servizio ospedaliero - Irrilevanza - Fattispecie.
Cassazione civile, sez. II, 27 Novembre 2018, n. 30720.
pubb. 02 Gennaio 2019
Ripetizione di indebito oggettivo e onere probatorio a carico dell'attore.
Ripetizione di indebito oggettivo - Onere probatorio a carico dell'attore - Contenuto.
Cassazione civile, sez. II, 27 Novembre 2018, n. 30713.
pubb. 02 Gennaio 2019
Distanze legali tra edifici e caratteristiche dell'opera definibile come volume tecnico.
Distanze legali nelle costruzioni - Volume tecnico - Nozione - Vano scala - Esclusione.
Cassazione civile, sez. II, 27 Novembre 2018, n. 30708.
pubb. 26 Gennaio 2019
Omesso versamento della tassa di soggiorno: il curatore del fallimento non è responsabile.
Tassa di soggiorno – Mancata contestazione dell'omesso versamento – Comportamento doloso – Curatore fallimentare – Vincolo di solidarietà – Estensione della responsabilità contabile – Esclusione.
Corte dei Conti, 27 Novembre 2018, n. .
pubb. 28 Novembre 2019
Opponibilità dell'exceptio doli nel contratto autonomo di garanzia.
Obbligazioni e contratti - Contratto autonomo di garanzia - Opponibilità del garante delle eccezioni spettanti al debitore principale - Esclusione - Exceptio doli - Opponibilità - Affermazione.
Appello Milano, 27 Novembre 2018.
pubb. 01 Febbraio 2019
Responsabilità dell'avvocato verso il cliente: la scelta di una determinata strategia processuale può essere foriera di responsabilità.
Avvocato - Errori ed omissioni - Verso il cliente - Presupposti - Scelta della strategia processuale - Rilevanza del comportamento del professionista nel corso della lite - Condizioni - Fattispecie.
Cassazione civile, sez. III, 22 Novembre 2018, n. 30169.
pubb. 08 Dicembre 2018
Appalto di opere pubbliche, recesso dell'amministrazione e presupposti per la risoluzione del contratto per inadempimento (Ponte sullo Stretto di Messina).
Contratto di appalto di opere pubbliche – Recesso dell’amministrazione – Irrilevanza dei motivi
Contratto di appalto di opere pubbliche – Recesso dell’amministrazione in presenza di presupposti per risoluzione del contratto per inadempimento – Ammissibilità
Contratto di appalto di opere pubbliche – Recesso dell’amministrazione e sussistenza dei presupposti per la risoluzione del contratto per inadempimento – Conseguenze
Contratto di appalto di opere pubbliche – Recesso dell’amministrazione – Manifestazione mediante atto normativo – Liceità
Contratto di appalto di opere pubbliche – Recesso dell’amministrazione – Manifestazione mediante atto normativo – Conformità alla Costituzione.
Tribunale Roma, 21 Novembre 2018.
pubb. 30 Novembre 2018
Impugnazione del decreto di liquidazione del compenso del curatore dell'eredità giacente.
Procedimento di impugnazione del decreto di liquidazione del compenso del curatore dell’eredità giacente – Reclamo secondo il rito camerale ex art.739 c.c. – Inammissibilità – Procedimento di impugnazione dei provvedimenti di liquidazione dei compensi degli ausiliari di giustizia (art.170 D.P.R. n.115/2002 modificato dal D.Lgs. n.150/2011) – Applicabilità.
Appello Firenze, 20 Novembre 2018.
pubb. 18 Dicembre 2018
Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza Geometri e iscrizione di ufficio della società di ingegneria.
Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza Geometri - Iscrizione di ufficio della società di ingegneria - Contributo integrativo.
Tribunale Siracusa, 20 Novembre 2018.
pubb. 06 Febbraio 2019
Efficacia ex tunc della condizione risolutiva nei contratti atipici.
Contratto atipico – Contratto di agenzia – Condizione risolutiva – Interpretazione delle clausole contrattuali – Reale volontà dei contraenti – Efficacia ex tunc della risoluzione all’inverarsi della condizione.
Tribunale Brescia, 16 Novembre 2018.
pubb. 23 Febbraio 2019
Efficacia ex tunc della condizione risolutiva nei contratti atipici.
Contratto atipico – Contratto di agenzia – Condizione risolutiva – Interpretazione delle clausole contrattuali – Reale volontà dei contraenti – Efficacia ex tunc della risoluzione all’inverarsi della condizione.
Tribunale Brescia, 16 Novembre 2018.
pubb. 27 Dicembre 2018
Mediazione unilaterale, caratteristiche e modalità.
Mediazione negoziale cd. atipica - Incarico unilaterale - Configurabilità - Caratteristiche.
Cassazione civile, sez. V, tributaria, 14 Novembre 2018, n. 29287.
pubb. 29 Novembre 2018
Sospensione del decreto ingiuntivo emesso contro i fideiussori su modello ABI: quando la competenza è del tribunale delle imprese.
Decreto ingiuntivo emesso contro fideiussori – Nullità del contratto conforme a modello ABI – Sussistenza del fumus per la sospensione – Prevalenza del diritto comune come affermato da Corte di Giustizia – Prevalenza del diritto comune su quello interno – Natura di consumatore – Sussistenza – Competenza del tribunale delle imprese – Domanda principale con effetto di giudicato o eccezione con accertamento incidenter tantum – Differenze.
Tribunale Padova, 13 Novembre 2018.
pubb. 07 Dicembre 2018
La 'condanna anticipata' ex art. 700 cod. proc. civ. non può essere esperita per ottenere il risarcimento di un danno non ancora liquidato.
Provvedimenti d’urgenza – Risarcimento del danno – Debiti di valore – Concause umane e naturali – Solidarietà passiva – Limiti soggettivi del giudicato.
Tribunale Treviso, 13 Novembre 2018.
pubb. 28 Novembre 2018
Il diritto di chiudere le luci del vicino è subordinato alla effettiva erezione di una costruzione che deve apportare una concreta utilità.
Possesso - Luci e vedute - Luci iure proprietatis - Luci iure servitutis - Diritto del vicino di chiudere le luci - Utilità concreta - Atti di emulazione.
Tribunale Foggia, 10 Novembre 2018.
pubb. 05 Dicembre 2018
Prova della simulazione di un contratto per il quale è richiesta la forma scritta ad substantiam.
Contratti per i quali è richiesta la forma scritta a pena di nullità - Prova scritta - Necessità - Limiti - Provenienza - Dalla parte che chiede la prova o da un terzo - Esclusione - Fattispecie.
Cassazione civile, sez. II, 09 Novembre 2018, n. 28744.
pubb. 21 Maggio 2019
La commercializzazione del macchinario non esaurisce il diritto del titolare del brevetto di vietare la vendita di componenti contraffatte.
Proprietà industriale – Brevetto di macchinario – Immissione in commercio – Esaurimento del diritto – Limitato ai prodotti commercializzati – Affermazione – Commercializzazione da parte di terzi di attrezzature per l’utilizzo del macchinario brevettato – Contraffazione indiretta – Sussiste.
Tribunale Torino, 09 Novembre 2018.
pubb. 23 Gennaio 2019
Privilegio artigiano: non sono corretti i criteri elaborati nella prassi che ricollegano la natura artigiana alla mera prevalenza di alcuni indici soltanto oppure a indici diversi da quelli dettati dalla legge 443 del 1985.
Privilegio artigiano – Requisiti – Necessaria sussistenza di tutti i requisiti di cui alla legge 443/1985, modifi. dal decreto-legge 5/2012.
Tribunale Prato, 07 Novembre 2018.
Prec
1...
102
103
104
105
...205
Succ
Autori articoli recenti
Mario Draghi
,
già Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Presidente della Banca centrale europea, Governatore della Banca d'Italia, Direttore generale del Ministero del tesoro
Maurizio Bianchini
,
Professore associato di diritto commerciale nell'Università di Padova
Massimo Niro
,
Magistrato a.r.
Andrea Panizza
,
Co-Fondatore AP&P - Docente di Diagnosi e gestione della crisi aziendale
Giovanni Capo
,
Professore ordinario di diritto commerciale nell'Università degli Studi di Salerno
Gaetano Walter Caglioti
,
Dirigente Ministero della Giustizia
Alfredo Buccella
,
Avvocato del Foro di Napoli
Michele Perrino
,
Ordinario di Diritto commerciale nell’Università di Palermo
Franco Benassi
,
Avvocato e Direttore della Rivista IL CASO.it
Alberto Valcarenghi
,
Dottore Commercialista in Crema
Anteprime e Linee Guida
La determinazione per relationem del tasso nel conto corrente.
Anteprima Corte di Cassazione
Gli accrediti pensionistici successivi alla morte del correntista.
Anteprima Corte di Cassazione
La disciplina della carta di credito revolving.
Anteprima Corte di Cassazione
La compensazione nell’anticipazione bancaria con mandato all’incasso.
Anteprima Corte di Cassazione
La rideterminazione del saldo per individuare le rimesse solutorie.
Anteprima Corte di Cassazione
segue...