SCOPRI ED ENTRA IN PREMIUM
Codici & Città
CODICI
Codice civile
con Giurisprudenza
Codice Procedura Civile
con Giurisprudenza
Codice Crisi e Insolvenza
con Giurisprudenza
Legge Fallimentare
con Giurisprudenza
Massimario Ragionato
Responsabilità professionista
Massimario Ragionato
Composizione negoziata
Massimario Ragionato
Sovraindebitamento
Massimario Ragionato
Accordi e Piani di ristruttur.
Massimario Ragionato
Legge fallimentare
Massimario Ragionato
Diritto Bancario
Massimario Ragionato
Crisi Bancarie e Fondi inv.
Massimario Ragionato
Diritto Mercati finanziari
Codice Societario con Giurisprudenza
Codice Condominio con Giurisprudenza
Codice Amministrazione Sostegno con Giurisprudenza
Legge Mediazione con Giurisprudenza
Legge Negoziazione con Giurisprudenza
Codice dell'Arbitrato con Giurisprudenza
DL 118/2021 - Composizione negoziata con Giurisprudenza
Relazione Ill. D.L. Crisi e Ris.
Legge 3/2012 Sovraindeb. con Giurisprudenza
Legge Amministrazione Straord. con Giurisprudenza
TUB - Testo Unico Bancario
Risolzione, Bail-in
TUF
- Testo Unico Finanza e regolamenti Consob
Codice penale (MEF)
Codice di procedura penale (MEF)
FORI
Milano
Roma
Torino
Bologna
Firenze
Bari
& ------------------- &
Ancona
Bergamo
Brescia
Brindisi
Cremona
Forlì
Genova
Mantova
Modena
Monza
Napoli
Napoli nord
Novara
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Pescara
Piacenza
Prato
Ravenna
Reggio Emilia
Rimini
Rovigo
Salerno
Santa Maria Capua Vetere
Treviso
Udine
Varese
Venezia
Verona
Vicenza
FOCUS
Diritto Bancario
Crisi e Insolvenza
Esecuzione Forzata
Condominio&Locaz.
Sovraindebitamento
Famiglia e Minori
& ------------------- &
Milano Sentenze
Roma Sentenze
Napoli Sentenze
Torino Sentenze
Bologna Sentenze
Firenze Sentenze
Bari Sentenze
Mantova
& ----------------- &
Corte di Cassazione
Corte Costituzionale
Gazzetta Ufficiale
Banca d'Italia
Consob
&----------------------&
BLOG
ANTEPRIME
RIVISTA RIST. AZIENDALI
TELEGRAM
e
WHATSAPP
Foglio di giurisprudenza
Scrivi al Direttore
Franco Benassi
→
iscriviti alla newsletter
→
manda sentenze o articoli
→
fai una donazione
ORGANI DELLA RIVISTA
Apri Menu
Home
Articoli
Sezioni
Diritto Bancario
Crisi e Insolvenza
Resp. professionista
Diritto e Proc. civile
Esecuzione Forzata
Condominio&Locaz.
Sovraindebitamento
Famiglia e Minori
& -------------------- &
Arbitrato
Famiglia e Minori
Cass. Sez. Unite Civili
Civile
Deontologia
Internet & Technology
Il Leasing
Lavoro
Medico e Responsabilità
Penale Impresa
Procura Gen. Cassazione
Tutela della Persona
Societario
Tributario
Trust
Convegni
Aste & Avvisi
LiquidaGest
RICERCHE MIRATE
Libri
Cerca in tutto il sito
Cerca tra gli Articoli
Cerca Città
Crisi d'Impresa e Insolvenza
-
Ultime Pubblicate
pubb. 11 Gennaio 2019
Interruzione automatica dei processi e liquidazione coatta amministrativa bancaria.
Liquidazione coatta amministrativa – Liquidazione Banche Venete ex D.L. 99/2017 – Applicabilità dell’art. 43 L.F. – Interruzione automatica del processo.
Appello Torino, 04 Dicembre 2018.
pubb. 19 Dicembre 2018
Nullità del conferimento in natura e azioni restitutorie proponibili nei confronti della società fallita.
Azione restitutoria – Conferimento nullo – Competenza tribunale fallimentare – Sussiste
Società per azioni – Aumento di capitale sociale con conferimento in natura – Accertamento nullità conferimento – Impugnazione delibera – Esclusione.
Tribunale Civitavecchia, 03 Dicembre 2018.
pubb. 20 Marzo 2019
Ammissione al passivo del credito della banca, produzione integrale degli estratti conto e onere di contestazione del curatore.
Fallimento – Insinuazione al passivo – Credito della banca derivante da saldo negativo di conto corrente – Onere della prova – Deposito degli estratti conto integrali – Onere di contestazione del curatore.
Cassazione civile, sez. I, 03 Dicembre 2018, n. 31195.
pubb. 13 Settembre 2019
Decorrenza del termine di prescrizione per l'esercizio dell'azione revocatoria da parte di società in amministrazione straordinaria.
Revocatoria fallimentare - Amministrazione straordinaria - Azione revocatoria - “Dies a quo” del termine di prescrizione - Approvazione del programma di cessione dei beni aziendali - Fondamento.
Cassazione civile, sez. I, 03 Dicembre 2018, n. 31194.
pubb. 22 Dicembre 2018
Prevalenza degli effetti della confisca penale sui diritti dei terzi creditori anche se garantiti da iscrizioni anteriori.
Esecuzione immobiliare – Confisca del bene pignorato – Trascrizione della confisca – Diritti reali di garanzia iscritti anteriormente – Prevalenza della misura di sicurezza patrimoniale – Tutela del terzo – Incidente di esecuzione
Esecuzione immobiliare – Aggiudicazione del bene staggito – Confisca del bene pignorato – Inopponibilità del vincolo penale al terzo aggiudicatario in sede esecutiva.
Cassazione civile, sez. III, 30 Novembre 2018, n. 30990.
pubb. 11 Gennaio 2019
Concordato preventivo, mancata esecuzione del programma di cessione e sospensione del provvedimento di nomina del liquidatore.
Concordato preventivo – Esecuzione del concordato – Mancata esecuzione del programma di cessione – Provvedimento di nomina del liquidatore – Sospensione.
Appello Firenze, 30 Novembre 2018.
pubb. 12 Settembre 2019
E' possibile fare opposizione ai vari decreti succintamente motivati emessi nei suoi confronti dal giudice delegato e confluiti nello stato passivo dichiarato esecutivo.
Opposizione allo stato passivo - Ricorso cumulativo avverso distinti decreti del giudice delegato - Ammissibilità - Condizioni.
Cassazione civile, sez. I, 29 Novembre 2018, n. 30880.
pubb. 12 Febbraio 2019
Reclamo avverso la sentenza di fallimento ed eccezione di prescrizione del credito.
Fallimento - Dichiarazione - Reclamo - Eccezione di prescrizione del credito.
Appello Bari, 28 Novembre 2018.
pubb. 19 Settembre 2019
Il debito nei confronti della massa dei creditori non può essere compensato con crediti verso il fallito.
Revocatoria fallimentare - Obbligo restitutorio conseguente a pagamento inefficace - Contemporanea esistenza di una ragione di credito verso il fallito - Compensazione - Esclusione - Fondamento - Fattispecie.
Cassazione civile, sez. I, 28 Novembre 2018, n. 30824.
pubb. 20 Settembre 2019
Per la dichiarazione di fallimento è sufficiente un accertamento incidentale all'esclusivo scopo di verificare la legittimazione del creditore istante.
Dichiarazione di fallimento - Verifica della legittimazione del creditore istante - Definitivo accertamento del credito - Necessità - Esclusione - Conseguenze.
Cassazione civile, sez. I, 28 Novembre 2018, n. 30827.
pubb. 11 Dicembre 2018
Le risorse generate dalla continuità sono equiparabili alla finanza esterna e il loro utilizzo non è vincolato al rispetto dell'ordine delle cause di prelazione.
Concordato preventivo – Continuità aziendale – Destinazione delle risorse generate dalla continuità – Equiparazione alla finanza esterna.
Tribunale Massa, 27 Novembre 2018.
pubb. 11 Dicembre 2018
Concordato preventivo con continuità aziendale e cessione dell'azienda in esercizio.
Concordato preventivo – Con continuità aziendale e liquidatorio – Distinzione – Cessione dell’azienda in esercizio anche a mezzo della cessione.
Tribunale Genova, 26 Novembre 2018.
pubb. 14 Dicembre 2018
Fallimento e requisiti dimensionali dell'impresa: il bilancio d'esercizio è uno strumento di prova privilegiato ma non esclusivo.
Fallimento – Dichiarazione – Requisiti dimensionali dell’impresa – Produzione dei bilanci – Impresa non tenuta alla redazione del bilancio – Strumento di prova privilegiato ma non esclusivo.
Cassazione civile, sez. I, 26 Novembre 2018, n. 30541.
pubb. 11 Gennaio 2019
Non è configurabile l'azione revocatoria ordinaria di un atto di scissione societaria.
Azione revocatoria – Atto di scissione societaria – Revocatoria ordinaria – Configurabilità – Esclusione.
Tribunale Napoli, 26 Novembre 2018.
pubb. 19 Gennaio 2019
Concordato preventivo e atti di frode: è sufficiente la mera consapevolezza di aver taciuto il fatto idoneo ad alterare la percezione dei creditori.
Concordato preventivo – Revoca conseguente all’accertamento di atti di frode – Presupposti oggettivi e soggettivi – Fattispecie.
Cassazione civile, sez. I, 26 Novembre 2018, n. 30537.
pubb. 22 Gennaio 2019
Rapporti tra procedimento prefallimentare, domanda di concordato preventivo e impossibilità di dichiarare il fallimento indipendentemente dall'esito negativo del concordato.
Rapporti tra procedimento prefallimentare e domanda di concordato preventivo - Impossibilità di dichiarare il fallimento indipendentemente dall'esito negativo del concordato - Domanda di concordato volta a procrastinare la dichiarazione di fallimento - Inammissibilità - Fondamento - Fattispecie.
Cassazione civile, sez. I, 26 Novembre 2018, n. 30539.
pubb. 31 Gennaio 2019
Revoca assembleare dell'amministratore con contestuale nomina del nuovo amministratore e legittimazione a proporre istanza di fallimento.
Società a responsabilità limitata - Revoca assembleare dell’amministratore - Contestuale nomina del nuovo amministratore - Proposizione di istanza di fallimento - Legittimazione.
Cassazione civile, sez. I, 26 Novembre 2018, n. 30542.
pubb. 03 Settembre 2019
Concordato fallimentare: l'approvazione dei creditori sana ogni irregolarità del parere del comitato dei creditori.
Concordato fallimentare - Irregolarità del parere del comitato dei creditori - Approvazione del concordato da parte dei creditori - Sanatoria.
Cassazione civile, sez. I, 26 Novembre 2018, n. 30535.
Prec
1...
311
312
313
314
...538
Succ
Autori articoli recenti
Sandro Cavaliere
,
Dottore commercialista, revisore legale, pubblicista e amministratore giudiziario in Milano, Roma e Brindisi
Luciano Panzani
,
Presidente a.r. della Corte d'Appello di Roma
Redazione IL CASO.it
,
www.ilcaso.it.
Luca Calò
,
Avvocato in Milano
Franco Benassi
,
Avvocato e Direttore della Rivista IL CASO.it
Redazione IL CASO.it
,
www.ilcaso.it.
Mario Draghi
,
già Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Presidente della Banca centrale europea, Governatore della Banca d'Italia, Direttore generale del Ministero del tesoro
Maurizio Bianchini
,
Professore associato di diritto commerciale nell'Università di Padova
Massimo Niro
,
Magistrato a.r.
Andrea Panizza
,
Co-Fondatore AP&P - Docente di Diagnosi e gestione della crisi aziendale
Anteprime e Linee Guida
La determinazione per relationem del tasso nel conto corrente.
Anteprima Corte di Cassazione
Gli accrediti pensionistici successivi alla morte del correntista.
Anteprima Corte di Cassazione
La disciplina della carta di credito revolving.
Anteprima Corte di Cassazione
La compensazione nell’anticipazione bancaria con mandato all’incasso.
Anteprima Corte di Cassazione
La rideterminazione del saldo per individuare le rimesse solutorie.
Anteprima Corte di Cassazione
segue...